COME VERIFICARE I CHILOMETRI

Purtroppo è prassi molto diffusa in Italia andare a scalare i chilometraggi delle auto per aumentarne il valore apparente così da trarre in inganno l’IGNARO cliente.

Sul web, potete trovare diverse società che si occupano di verificare il chilometraggio di un’auto.

Come mi devo comportare se ho acquistato un’auto con i km scalati?

Hai sempre saputo che acquistare un’auto usata poteva comportare dei rischi, ma non hai mai preso in considerazione il fatto che potesse succedere proprio a te. Del resto siamo sempre predisposti a pensare che le cose negative capitino sempre agli altri, e senza che nemmeno ce ne accorgiamo abbassiamo la guardia. A quel punto essere fregati è un attimo, non ci si deve sentire in difetto, la colpa non è nostra e, soprattutto, è inutile prendersela con una leggerezza che, a onor del vero, sarebbe potuta capitare a chiunque. Adesso però è il momento di agire e capire come potersi organizzare.

L’auto ha i chilometri scalati

Hai acquistato un’auto usata, ma dopo qualche tempo ti sei reso conto che qualcosa non andava per il verso giusto. Dopo le prime indagini del meccanico ecco che arriva la doccia fredda: l’auto non ha i km che sono stati dichiarati, ma molti di più. Eppure il contachilometri sembrava confermare la tesi del venditore, ma allora cosa è successo? Semplicemente è successo che sei stato truffato come accade, purtroppo, a moltissime persone. Quella dei chilometri scalati è sicuramente una delle truffe più comuni e dalla quale non sempre è facile difendersi.

Solitamente chi acquista presso un concessionario pensa di non correre rischi, ma questo non è vero. Sono diversi i professionisti disonesti che praticano questo inganno scalando i km all’auto per poterla vendere a un prezzo di mercato più alto. Infatti lo scopo dello scalare i km è proprio quello, vendere l’auto a un prezzo maggiore. Di solito chi pratica questa truffa tira a lucido l’auto, sistemando caso mai ci fosse bisogno, anche la carrozzeria in modo da farla sembrare più nuova.

Potevi pensarci prima

Questa frase sta risuonando nella tua testa dal momento in cui ti sei reso conto dell’inganno, e non c’è da biasimarti.

Come faccio a rivalermi sul venditore?

Ora però tu hai acquistato l’auto, e ti ritrovi con una vettura che non corrisponde a quanto ti era stato detto. Oltre alla rabbia, più che comprensibile, c’è anche il danno economico che va arginato. Sicuramente ti stai chiedendo ora che ho scoperto i chilometri scalati come mi devo comportare? Diciamo subito che non tutto è perduto, ma dobbiamo valutare la situazione. Se hai acquistato la vettura da un concessionario il caso è di più semplice risoluzione perché sicuramente avrai in mano una serie di documenti tra cui anche la dichiarazione dei chilometri. A questo punto puoi tranquillamente rivalerti sul rivenditore.

Se invece hai acquistato da un privato e non puoi dimostrare assolutamente i chilometri dichiarati per la vettura al momento della vendita, purtroppo non potrai fare molto, ma puoi comunque provare ad accordarti col rivenditore  spiegandogli che hai delle prove della truffa e che vuoi rivolgerti alle forze dell’ordine. In entrambi i casi, comunque, sappi che non sarà una passeggiata.